Il turismo a Montegranaro continua. Visita di Urbinati.

turismo, architettura, arte, sant'ugo, cripta, criptoporticoMontegranaro ha un patrimonio culturale, architettonico, storico e artistico che non è valorizzato dagli stessi Montegranaresi, ma che è apprezzato moltissimo da chi, stimolato con la promozione che l’Archeoclub sta compiendo in collaborazione con l’Assessore alla Cultura, viene ad ammirare i nostri tesori. Oggi abbiamo ricevuto una nuova visita turistica – e con questa cominciano a essere frequenti – proveniente da Urbino.

turismo, architettura, arte, sant'ugo, cripta, criptoporticoUn pullman di cinquantasette persone, colte e preparate, è giunto nella nostra città e la comitiva da lì scesa, guidata sapientemente dalla nostra Sabina Salusti, ha girato per le nostre strade imbattendosi quasi per caso nei portali della Pievania e, rimanendone stupefatta, ha poi proseguito gustando le fattezze della piazza fino a scendere lungo via Conventati per rimanere senza fiato di fronte al panorama che i Montegranaresi ben conoscono e che si può godere da Porta Spina. Da lì i visitatori sono scesi fino al Criptoportico di Sant’Ugo per restarne rapiti tanto che è stato difficile farli uscire dall’antico complesso.

turismo, architettura, arte, sant'ugo, cripta, criptoporticoC’è stato poco tempo, purtroppo, per mostrare loro anche le magnificenze di San Pietro e San Serafino ma non dubitiamo che torneranno per ammirarle. Abbiamo avuto la netta impressione che i nostri visitatori siano stati affascinati dalla nostra offerta. Salvatore La Porta, che era con noi, non ha nascosto la sua soddisfazione come noi stessi noi riusciamo a trattenere l’orgoglio di chi ha creduto in un progetto e comincia a vederne i frutti.

turismo, architettura, arte, sant'ugo, cripta, criptoporticoMontegranaro ha una grande potenzialità anche a livello turistico. Non siamo solo il paese delle scarpe e, coniugando a questo nostro patrimonio produttivo storico che è il nostro vanto nel mondo l’altro patrimonio meno conosciuto ma non di minor valore che è costituito dai nostri tesori artistici, siamo convinti che si possa innescare una nuova economia di settore che può creare nuova ricchezza. Siamo lieti di condividere questo nostro convincimento con l’Assessore che oggi ci ha informato di nuovi sviluppi in questo senso che vedono la nostra città impegnata nella promozione turistica su più fronti.  Stiamo investendo in una scommessa importante, crediamo di vincerla e siamo disposti a metterci tutto l’impegno perché Montegranaro conosca e sfrutti le sue potenzialità. Per ora i risultati sono più che confortanti.

 

Luca Craia

Presidente dell’Archeoclub Montegranaro

Il turismo a Montegranaro continua. Visita di Urbinati.ultima modifica: 2012-03-11T23:01:39+01:00da laperonza
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento